logo
Il progetto punta a creare un network delle guide turistiche pugliesi e degli esperti del territorio, un portale che funga da luogo di incontro con i visitatori, in cui i ciceroni e gli esperti di Puglia possano raccontarsi e proporre le proprie escursioni ed essere facilmente rintracciabili da chi vorrà sceglierli.
Ultimi post
+39 3519013733
info@letsgoguides.com
FOLLOW US:
+39 3519013733
Top
 

Bari e la sua costa

Bari, la costa adriatica, la BAT

Bari, Monopoli, Giovinazzo, Polignano a mare, nomi che evocano tutte le sfumature del blu, l’accoglienza del sud, i sapori di Puglia, le passeggiate tra vicoli che portano al mare.

A partire da Bari, capoluogo della Puglia, città affascinante, ricca di vita col il suo bel centro storico, dove imbattersi in locali e ristorantini, in signore intente a preparare la pasta fatta in casa sull’uscio di casa, nelle botteghe artigiane. Bari è di certo il luogo in cui assaggiare le tipiche orecchiette e farsi rapire dai sapori di un tempo.

La costa barese è un susseguirsi di paesini bellissimi da visitare, dove godere di scorci incantevoli. Tra i paesi più rinomati troviamo Polignano, patria di Modugno, con la sua caletta a picco sul mare fotografata dai turisti di tutto il mondo; Giovinazzo un borgo in cui godersi la passeggiata lungo i suoi caratteristici vicoli verso il porticciolo, così come Monopoli e il suo delizioso centro storico, Trani e la suggestiva cattedrale sul mare.

Lasciando la costa, meritevole di una visita è l’entroterra, con il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, nell’area della BAT, provincia che racchiude le bellissime Trani, Andria e Barletta, la zona cosiddetta Puglia Imperiale, perché fu cara a Federico II di Svevia. Proprio qui, difatti ritroviamo il celebre Castel del Monte, il “magico” castello voluto da Federico II, patrimonio dell’Unesco.

Da non perdere la bella Barletta, famosa per la celebre disfida e Margherita di Savoia nota per le sue saline

Curiosità

Prodotti tipici
Come non citare le orecchiette con le cime di rape, la focaccia i taralli, riso patate e cozze e non per ultime le sgagliozze, tipiche di Bari vecchia.
Bari - Città di Babbo Natale
Il santo patrono della città è San Nicola, che con i suoi miracoli a bambini assume il ruolo di protettore dei bambini.
Castel del Monte, luogo di misteri
Tantissime sono le leggende che si narrano intorno alla realizzazione e allo scopo del Castello

Leave a Reply: