logo
Il progetto punta a creare un network delle guide turistiche pugliesi e degli esperti del territorio, un portale che funga da luogo di incontro con i visitatori, in cui i ciceroni e gli esperti di Puglia possano raccontarsi e proporre le proprie escursioni ed essere facilmente rintracciabili da chi vorrà sceglierli.
Ultimi post
+39 3519013733
info@letsgoguides.com
FOLLOW US:
+39 3519013733
Top
 

Gargano

Gargano

Il Gargano è l’incantevole zona posta a nord della regione Puglia a ridosso del Mar Adriatico, in cui troviamo l’area naturale protetta del Parco nazionale del Gargano.

Conosciuta in tutto il mondo per la sua splendida costa e le Isole Tremiti, il Gargano è la zona di Puglia battuta da più tempo da un turismo di ogni genere, da quello marittimo a quello religioso.

Tra le mete più celebri del Gargano, riconosciamo Vieste con le sue spiagge tra cui la nota spiaggia di Pizzomunno, il monolite che la domina a cui si ispira una romantica leggenda; Peschici, lungo la cui costa è possibile ammirare i trabucchi , antiche installazioni per la pesca con lunghi bracci in legno a sostegno di una rete; Rodi garganico; Mattinata; e poi da non perdere le meravigliose Isole Tremiti di fronte al promontorio garganico.

Questa zona della Puglia offre anche scorci diversi dal mare, per chi ha voglia di andare per boschi, nella Foresta Umbra o andando a trascorrere una giornata a Lesina, tra il lago omonimo, in cui si può trovare l’anguilla tipica del posto, diventata presidio Slow food per il suo sapore e le proprietà nutritive e il mare della Marina di Lesina.

Il Gargano è di certo però, anche meta di pellegrini, spinti in questa terra per visitare Monte Sant’Angelo, dichiarato Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO, con l’antichissima grotta micaelica e il Santuario di San Michele. Grande meta di turismo religioso nel Gargano è di certo anche San Giovanni Rotondo, il paese di San Pio da Pietralcina, in cui si conserva il corpo del santo, luogo toccato dai suoi moltissimi fedeli provenienti da ogni parte d’Italia e non solo.

Curiosità

Da leggenda a Canzone
Max Gazzè ha riportato in auge la storia di Pizzomunno e Cristalda, raccontando la leggenda dei due amanti durante il Festival di San Remo
Natura
Nel territorio è presente il Parco Nazionale del Gargano che si estende per circa 1200 kmq
Trabucchi
Sono delle strutture in legno sul mare, anticamente utilizzate per la pesca, ora riqualificate perchè patrimonio del Parco Naturale.
Scoop
Presso una delle Isole Tremiti è presente quella che era la residenza estiva di Lucio Dalla.

Leave a Reply: