logo
Il progetto punta a creare un network delle guide turistiche pugliesi e degli esperti del territorio, un portale che funga da luogo di incontro con i visitatori, in cui i ciceroni e gli esperti di Puglia possano raccontarsi e proporre le proprie escursioni ed essere facilmente rintracciabili da chi vorrà sceglierli.
Ultimi post
+39 3519013733
info@letsgoguides.com
FOLLOW US:
+39 3519013733
Top
 

Salento

Salento

La punta del tacco dello stivale, un luogo ricco di suggestioni, il Salento è l’ultimo lembo della bellissima Puglia.

Da Brindisi, porto di mare ricco di storia e bellezza da scoprire, a Santa Maria di Leuca dove si incontrano Ionio e Adriatico, il paesaggio è reso speciale in ogni suo punto dagli ulivi secolari dell’entroterra, le splendide spiagge della costa e i piccoli borghi.

Il Salento è quel luogo in cui il mare riserva sorprese incredibili come le grotte della costa adriatica da Castro a Santa Maria di Leuca, la ben nota Grotta della Poesia di Melendugno e le incantevoli spiagge della costa ionica. Una costa lunghissima e in cui divertirsi a sperimentare sport acquatici come il kitesurf o il surf.

In Salento si può decidere di trascorrere le proprie giornate di vacanza alla scoperta di borghi incantati dell’entroterra come Specchia o Felline, ammirare la bellezza scolpita nella pietra leccese del Barocco a Lecce, passeggiare per i vicoli di Otranto o Gallipoli senza esserne mai stanchi; oppure decidere di vivere il Salento facendo trekking o ciclismo, tra paesini e campagne, alla scoperta di antichissimi dolmen o menhir.

Il Salento è terra di grande ospitalità, arte e cultura, buona cucina e divertimento tutto l’anno con le tantissime sagre di prodotti tipici e tra gli eventi la più famosa Notte della Taranta; è buon vino e cucina di un tempo, vietato non assaggiare le sagne ncannulateciceri e trie e un ottimo pasticciotto. Si può cercare relax in antiche masserie e godere di momenti di vero benessere.

Il Salento è l’ultima tappa della Puglia, ma solo perché posta più a sud.

Curiosità

Prodotti tipici
Frise, pasticciotto, rustico, calzone, sagne n'canulate, ciciri e tria, cupeta, spumone...
Le spiagge più belle
Castro Marina, Otranto, San Foca, Pesculuse, Porto Cesareo
Cenni Storici
Brindisi, importante porto durante l'epoca romana, è la città in cui terminava la Via Appia
Il Falò più grande del Mediterraneo
Si tiene a Novoli la Fòcara, la celebrazione del santo patrone e dell'arrivo del vino novello, che prevede l'accensione di un grande falò attraverso dei fuochi pirotecnici

Leave a Reply: